Google Reader non c’è più, e ora che si fa?

google-reader-rip-560x186

Dopo ben otto anni, qualche mese fa, Google ha annunciato che dal primo luglio di quest’anno Reader avrebbe cessato di esistere. Per me, che gli RRS sono fondamentali per tenermi informato, è stata una tragedia.

Ho provato varie alternative negli ultimi tempi e, devo dirvi che non esiste un rimpiazzo di Google Reader, bensì delle buone alternative. Quelle su cui mi sono soffermato sono Digg Reader e Feedly

Il primo, disponibile a tutti gli utenti da oggi, ha uno stile abbastanza minimale, consente di importare i feed da Google Reader, organizzarli in categorie, condivisione… anche se trovo il menù delle impostazioni un po’ scarno. Dispone della versione web e quella per iOS (che non mi piace affatto) ed a breve arriverà una versione per Android.

Il secondo (quello di cui mi sono innamorato), è presenta già da un po’; consente di importare anch’esso i feed da Google Reader, presenta 4 modalità di visualizzazione dei feed, l’organizzazione in categorie, scorciatoie da tastiera, condivisione sui social network ed ha una perfetta integrazione con l’app per iOS e Android. Inoltre si integra anche con app non ufficiali.

Lo so che ci sono anche tante altre alternative, ma io mi sono voluto soffermare solo su queste due che, considero migliori rispetto alle altre. Penso abbiate capito che ho scelto Feedly e consiglio anche a voi di fare questa scelta.

Buona lettura di RRS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...