I miei libri invadono Milano #ioleggoperché

image

Ci avevano detto di essere pronti a tutto, e noi lo siamo stati; dovevano aggiungere “ma proprio a tutto”, essere pronti anche a ricevere dei rifiuti.

Quando stamattina su La Stampa leggevo un articolo di Alberto Mattioli riguardante le difficoltà che aveva incontrato nel donare i libri, ancora non ci credevo.
Eppure, in parte aveva ragione. Oggi, dopo il consueto studio, mi sono recato in Cattolica e in Statale, due università milanesi, considerate i luoghi del Sapere. Ma chissà dove sarà finito questo sapere, quando ho incontrato solo studenti infastiditi e annoiati alla sola parola libro.

Dopo aver traumatizzato questi poveri studenti, mi sono recato per le vie del centro e al parco Sempione; qui tra i ragazzini schifati e gli adulti che scappavano, sono stato anche scambiato per quelle persone che vendono libretti in piazza Duomo…
Ormai demoralizzato, con ancora una borsa piena di libri, mi sono recato in piazza Gae Aulenti, dove questa sera (sembrerò logorroico ma lo continuerò a ripetere fino alla noia) ci sarà una grande festa con autori, registi, attori e tanta musica.
Tralasciando l’evento, qui ho trovato tante belle persone stupite e vogliose di poter ricevere un libro.

Dopo tante e tante parole, è vero è stata dura ma alla fine la mia borsa si è svuotata subito. E tra un attimo di felicità e uno di malinconia (avrei voluto avere altri libri da distribuire), me ne torno a casa soddisfatto.
Spero che almeno uno di questi libri possa risvegliare un lettore assopito o scoprirne uno nuovo.

Buona giornata mondiale del libro

Rispondi

