Il ritorno di BOOKCITY a Milano, oltre 800 eventi letterari #BCM15

Milano, 30 settembre 2015 – Con una meravigliosa vista su piazza Duomo, nel Palazzo Reale, l’assessore alla cultura Filippo del Corno, da il via alla conferenza stampa di BOOKCITY 2015.

Giunto oramai alla sua quarta edizione, BOOKCITY Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura, iniziativa voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore, si svolgerà quest’anno dal 22 al 25 ottobre. In questi tre giorni, verranno promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura.

L’inaugurazione avverrà la sera del 22 ottobre, con la consegna del Sigillo d’oro della città a Isabel Allende. Luoghi chiave dell’iniziativi saranno il Castello Sforzesco e il teatro Franco Parenti.

Tra le novità di qeust’anno, si segnalano Bookcity Young, canale di bookcity dedicato ai bambini e ai ragazzi,  che vede protagonista il sistema bibliotecario della Città Metropolitana, articolato in tre progetti: La cucina delle storie, Read and Play e La ballata dei mondi di carta, un’installazione artistica nell’area ex Ansaldo.

Uno spazio importante, sarà lasciato ai lettori forti, quelli che, secondo l’ISTAT leggono più di 12 libri all’anno. Ne sono stati selezionati 100 in tutta Italia, faranno parte del Bookcity Readers Club, e condivideranno le loro proposte, le loro idee innovative.

E poi, Maratown, una camminata di 42 km sotto la guida di Gianni Biondillo, dalla mezzanotte di venerdì alla mezzanotte di sabato, attraverso i quartieri di Milano, con eventi a ogni tappa. Durante la conferenza stampa, l’autore ha aggiunto:

Maratown è un modo per comprendere che Milano è una città di pietra e l’unico modo per capirla è camminarci a piedi.

Continua il dialogo con le Università, che fin dalla prima edizione hanno promosso e ospitato eventi e incontri nei loro spazi. L’Università Cattolica in collaborazione con Vita e Pensiero presenterà iniziative articolate, dedicate ai temi dell’editoria, quali il Salottino del libro usato a cura degli studenti.

Qualche numero: 823 eventi, 1700 protagonisti, 200 sedi, 250 volontari

Gli appuntamenti saranno tutti ad ingresso gratuito ed il programma si può consultare sul sito www.bookcitymilano.it 

234x60

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...